1

La Storia

Sulla collina di Sarano ad una altitudine di 400 metri sul livello del mare, 500 alberi di ulivo secolari affondano le radici in una coltre superficiale di terreno vegetale adagiato su uno strato sottostante di roccia calcarea friabile.

Siamo in agro di Giffoni Valle Piana, nel cuore del Parco Regionale dei Monti Picentini. La coltivazione della varietà “Rotondella” avviene nel rispetto delle consolidate tradizioni agricole compatibili con l’agricoltura biologica. La raccolta viene effettuata praticando la tecnica della brucatura o pettinatura quando il frutto ha raggiunto un livello medio di maturazione, in questa fase le olive sono ricche di clorofilla e l’olio che si estrae conterrà salutari sostanze antiossidanti.

Tutto questo consente di ottenere con metodo di molitura a freddo un olio extra vergine monocultivar con bassa acidità, dalle qualità organolettiche ottimali, dal gusto particolarmente fruttato e con un piacevole tocco di piccantezza.

La conduzione familiare dell’azienda è nelle mani di una giovane donna capace e volenterosa che si dedica con passione alla coltivazione del fondo.

Stefania Gallo Verace